La Chiesa delle donne. Lucetta Scaraffia in dialogo con Giulia Galeotti, Città Nuova 2015, p. 114

ZORZI SELENE, Il genere di Dio. La Chiesa e la teologia alla prova del Gender, ed. La meridiana 2017
9 febbraio 2018
Vincenzo Paglia, Il crollo del noi, Laterza 2017,185 p.
6 aprile 2018

In cerca della dracma perduta: sta qui il senso del percorso tracciato dal dialogo tra Giulia Galeotti e Lucetta Scaraffia. Perché tutti conoscono la parabola del buon pastore, mentre ignorano quella che Luca racconta poco prima? Perché nessuno ricorda la parabola della donna che cerca la dracma perduta delle dieci che aveva nascosto, e che poi, una volta trovatala grazie a una lucerna, condivide la sua gioia con le amiche? Raccontata da Gesù per descrivere la sollecitudine di Dio verso chi si smarrisce, la parabola è però finita nel dimenticatoio. Come, più in generale, nella storia della Chiesa, sembrano finite nel dimenticatoio le donne. Che ruolo hanno avuto dai tempi di Gesù ad Oggi? […] Perché ancora oggi la Chiesa sembra sorda alla voce e all’esperienza femminile? Davvero la misoginia è un tratto precipuo del cattolicesimo?