Vincenzo Paglia, Il crollo del noi, Laterza 2017,185 p.

La Chiesa delle donne. Lucetta Scaraffia in dialogo con Giulia Galeotti, Città Nuova 2015, p. 114
8 marzo 2018
Natale Benazzi, Fatima. L’infinito segreto. Una nuova lettura delle profezie e dei segreti mariani, Città Nuova, 2017, p. 182
15 maggio 2018

Una delle voci più autorevoli e rispettate della Chiesa italiana. Un’analisi lucida ma non rassegnata sulla più grave emergenza del presente: il crollo dei legami umani.

Connessi gli uni agli altri, non per questo siamo davvero interessati ai destini di chi ci è prossimo. Al contrario, l’umanità sta attraversando una gravissima crisi di solidarietà. Ciascuno pensa a se stesso. Si è passati dal giusto riconoscimento dei diritti dell’uomo a una sorta di ‘egocrazia’. Il risultato è un vuoto insostenibile. Tanti sono in sintomi di un malessere esteso, che testimoniano la richiesta di ascolto e di aiuto.

Attraverso una lettura del presente che trae spunto dalla ricca esperienza pastorale e intellettuale dell’autore, questo libro ci parla di una nuova cultura, di un nuovo sogno, di una nuova visione fondata sul riconoscimento dell’importanza del bene comune.