Archivio Storico Diocesano “Card. G. Garampi”

L’Archivio custodisce e conserva un ricco complesso documentario che abbraccia undici secoli di storia Chiesa di Rimini e della diocesi. Accanto ai fondi archivistici più antichi (fondo pergamenaceo, del Capitolo, Vescovile, del Seminario) oggetto di grande interesse per gli storici, è conservata anche documentazione moderna appartenente a Vescovi e Canonici succedutisi nel servizio pastorale nella Diocesi. Le modalità di accesso e di consultazione dell’Archivio Diocesano sono regolamentate da un preciso ordinamento (regolamento). La documentazione conservata in Archivio è particolarmente utile per la realizzazione di ricerche storiche, artistiche, demografiche e genealogiche; la direzione dà la possibilità di compiere trascrizioni, regesti, richieste di certificazioni (di battesimo, di matrimonio e di morte) e fotoriproduzioni dei documenti qui archiviati.