Prestito Interbibliotecario (ILL)

La biblioteca svolge servizio di prestito interbibliotecario come biblioteca richiedente e prestante con tutte le biblioteche italiane.

Per gli utenti della Biblioteca diocesana  (richieste inviate ad altre biblioteche)

Modalità

Tramite questo servizio gli utenti della Biblioteca diocesana ammessi al prestito possono richiedere l’invio di libri posseduti da altre biblioteche italiane. Per effettuare le richieste è necessario presentarsi personalmente in biblioteca e compilare un apposito modulo con i riferimenti bibliografici completi, oppure inviare una email all’indirizzo: bibliobiancheri@diocesi.rimini.it

All’arrivo del materiale, l’utente verrà contattato per posta elettronica o telefonicamente; l’utente è tenuto a corrispondere le spese di servizio (a carico dell’utente è previsto il rimborso relativo alle spese postali)

La durata e le modalità del prestito interbibliotecario sono stabilite dalle biblioteche fornitrici. In alcuni casi la biblioteca prestante può disporre che i volumi inviati in prestito debbano essere consultati esclusivamente all’interno della nostra biblioteca; se consentito dalla biblioteca prestante è possibile chiedere il rinnovo della durata del prestito interbibliotecario.

Il nostro servizio si impegna a inviare le richieste nel più breve tempo possibile; i tempi di consegna possono prolungarsi nel caso in cui si verifichino uno o più esiti negativi e sia necessario inviare la richiesta ad un’altra biblioteca oppure nel caso in cui la biblioteca fornitrice abbia tempi più dilatati.

Per le biblioteche (richieste inviate alla Biblioteca diocesana)

Modalità

Tramite questo servizio la Biblioteca diocesana provvede ad inviare libri ammessi al prestito a biblioteche italiane.
Il prestito ha la durata di un mese a partire dalla data di ricevimento; la biblioteca richiedente è responsabile del medesimo fino al rientro nella nostra biblioteca.
Le richieste possono essere inoltrate via e-mail: bibliobiancheri@diocesi.rimini.itinterbib@bibliotecadiocesana.rimini.it

Le spese di servizio, rimborso delle spese postali, sono a carico della biblioteca richiedente.

È utile sapere che:

– la biblioteca diocesana effettua spedizioni con modalità “piego di libri” raccomandata modalità richiesta anche per la restituzione dei volumi;
– le richieste pervenute vengono solitamente evase nell’arco di 1-2 giorni lavorativi;
– la biblioteca richiedente è tenuta al pagamento qualora un’eventuale rinuncia ad una richiesta   effettuata pervenga dopo che il materiale sia già stato spedito.