Volume III, Storia della Chiesa Riminese. Dal Concilio di Trento all’Età Napoleonica

Storia della Chiesa Riminese. Vol. IV, Dalla Restaurazione ai nostri giorni a cura di Samuele Piergiorgio Grassi, edd. Pazzini-Guaraldi, Villa Verucchio-Rimini 2015 (pp. 667).
Questo IV volume della Storia della Chiesa Riminese, che conclude il progetto editoriale dedicato alla storia della Chiesa locale promosso dalla Diocesi di Rimini (attraverso l’Istituto superiore di scienze religiose “Alberto Marvelli” e la Biblioteca diocesana “Emilio Biancheri”), copre un arco di tempo che va dalla restaurazione dello Stato pontificio sino ai nostri giorni. Duecento anni segnati da eventi che hanno visto società e Chiesa riminese inseriti, in una dimensione nazionale e internazionale. La qualità scientifica della ricerca unita ad uno stile divulgativo e il metodo di lavoro messi in atto, l’autorevolezza degli studiosi coinvolti, la bellezza e l’alto valore scientifico dei saggi prodotti, pongono questo quarto volume in continuità con i precedenti tre volumi che compongo il progetto editoriale. Il IV volume, si apre con due utili apparati dedicati rispettivamente alla cronologia essenziale ed alla cronotassi episcopale. Si presenta quindi articolato in due parti: una prima parte con scansione diacronica, ripercorre a grandi linee la storia della Chiesa riminese nei secoli XIX e XX, affacciandosi sino ai nostri giorni, ed una seconda parte in cui trovano spazio approfondimenti su temi e ambiti più specifici.

Anche per questo IV volume è stato possibile utilizzare una duplice veste editoriale (già realizzata dagli editori per il I, II e III volume); infatti, alla tradizionale edizione a stampa, è affiancata la moderna veste digitale in formato e-book usufruibile da qualsiasi piattaforma digitale (versione Kindle, e-pub e formato pdf, scaricabile dal sito internet dell’editore Guaraldi e dal sito internet Amazon.com).

Scheda del libro (formato pdf)