Volume III, Storia della Chiesa Riminese. Dal Concilio di Trento all’Età Napoleonica

Storia della Chiesa Riminese. Vol. III, Dal Concilio di Trento all’età napoleonica a cura di Samuele Giombi, edd. Pazzini-Guaraldi, Villa Verucchio-Rimini 2013 (pp. 674).
Il III volume della Storia della Chiesa Riminese, si pone in continuità con i precedenti due volumi nel presentare, con uno stile divulgativo ma garantendo comunque un’accurata analisi scientifica, la storia della Chiesa riminese dal secondo decennio del Cinquecento sino all’età napoleonica. Il volume, si apre con due utili apparati dedicati rispettivamente alla cronologia essenziale ed alla cronotassi episcopale. Si presenta quindi articolato in due parti: una prima parte di carattere istituzionale più generale (le grandi questioni e scansioni temporali interne) ed una seconda parte in cui trovano spazio approfondimenti su temi e ambiti più specifici.
Anche per questo III volume è stato possibile utilizzare una duplice veste editoriale (già realizzata dagli editori per il I e II volume); infatti, alla tradizionale edizione a stampa, è affiancata la moderna veste digitale in formato e-book usufruibile da qualsiasi piattaforma digitale (versione Kindle, e-pub e formato pdf, scaricabile dal sito internet dell’editore Guaraldi e dal sito internet Amazon.com).

Scheda del libro (formato pdf)