Prestito interbibliotecario

La biblioteca svolge servizio di prestito interbibliotecario come biblioteca richiedente e prestante con tutte le biblioteche italiane.

Per gli utenti della Biblioteca diocesana  (richieste inviate ad altre biblioteche)

Modalità
Gli utenti della Biblioteca ammessi al prestito possono richiedere l’invio di libri posseduti da altre biblioteche italiane. Per effettuare le richieste è possibile inviare una email all’indirizzo:
bibliobiancheri@diocesi.rimini.it o compilare in Biblioteca un modulo con i riferimenti bibliografici completi.

All’arrivo del materiale, l’utente verrà contattato per posta elettronica o telefonicamente; l’utente è tenuto a corrispondere le spese di servizio (a carico dell’utente è previsto il rimborso relativo alle spese postali).

La durata e le modalità del prestito interbibliotecario sono stabilite dalle biblioteche fornitrici. In alcuni casi la biblioteca prestante può disporre che i volumi inviati in prestito debbano essere consultati esclusivamente all’interno delle sale della biblioteca; se consentito dalla biblioteca prestante è possibile chiedere il rinnovo della durata del prestito interbibliotecario.

Per le biblioteche (richieste inviate alla Biblioteca diocesana)

Modalità
La Biblioteca diocesana provvede ad inviare libri ammessi al prestito a biblioteche italiane.
Il prestito ha la durata di un mese a partire dalla data di ricevimento; la biblioteca richiedente è responsabile del medesimo fino al rientro nella nostra biblioteca.
Le richieste possono essere inoltrate via e-mail: bibliobiancheri@diocesi.rimini.it

Le spese di servizio, rimborso delle spese postali, sono a carico della biblioteca richiedente.

È utile sapere che:

• la biblioteca diocesana effettua spedizioni con modalità “piego di libri” raccomandata, modalità richiesta anche per la restituzione dei volumi;
  • le richieste pervenute vengono solitamente evase nell’arco di 1-2 giorni lavorativi;
  • la biblioteca richiedente è tenuta al pagamento qualora un’eventuale rinuncia ad una richiesta effettuata, pervenga dopo che il materiale sia già stato spedito.