Obiettivi e patrimonio

La missione affidata alla Biblioteca diocesana con decreto vescovile, all’atto della sua recente ristrutturazione è quella di caratterizzarsi come polo di eccellenza nel territorio riminese al servizio della formazione teologica, dell’animazione culturale, della valorizzazione e del recupero del patrimonio religioso ed artistico; luogo di riferimento per sostenere specifici progetti di ricerca nell’ambito della storia riminese, delle scienze teologiche e religiose, del rapporto tra arte e fede, a partire dal territorio stesso.

Conservare, valorizzare, incrementare e rendere fruibile il patrimonio bibliografico, sviluppare i servizi bibliotecari, anche attraverso forme di collaborazione con altre realtà bibliotecarie.

Conserva e aggiorna un patrimonio di:

• oltre 70.000 volumi e opuscoli a stampa moderni raggiungibili attraverso i cataloghi
    BeWeb, Opac sbn, e il catalogo interno Biblioteca diocesana consultabile in sede.
  • circa  8.500 volumi e opuscoli a stampa antichi, in parte catalogati nel Censimento regionale delle edizioni del XVI secolo, edit16 e in Inventario generale consultabile in sede.
  • 340 testate periodiche (45 attive) in corso di catalogazione nell’Archivio collettivo nazionale dei periodici Acnp