Servizi

Informazioni bibliografiche e assistenza

Il personale bibliotecario è a disposizione in sala studio per informazioni, per fornire orientamento e assistenza nella ricerca bibliografica.Per ricerche bibliografiche approfondite, si consiglia di prendere appuntamento tramite telefono o posta elettronica.

Prestito

Si possono ottenere in prestito fino ad un massimo di 3 volumi contemporaneamente per la durata di 31 giorni (7 giorni per i libri segnalati in programma d’esame dai docenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”). La possibilità di prorogare la durata del prestito viene valutata caso per caso dal personale bibliotecario e non è ripetibile più di una volta. La proroga può essere richiesta anche per via telefonica o tramite e-mail.

Sono esclusi dal prestito: i manoscritti, i libri antichi o datati, le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici…), le opere rare o di particolare pregio, le riviste.

Wi-fi area gratuita

In sala studio è possibile navigare gratuitamente in internet con il proprio dispositivi tramite il rilascio di una password. Il servizio è riservato agli utenti che abbiano compiuto il 18° anno d’età.

Riproduzioni

Nel rispetto della normativa vigente (legge 248/2000: divieto di fotocopiare oltre il 15% dell’intero volume) è possibile la riproduzione fotostatica di parte dei volumi, esclusi i manoscritti, le tesi di laurea, i testi antichi e quelli di particolare pregio o facilmente deperibili. Il servizio è a pagamento.

Fornitura documenti (document delivery)

La Biblioteca diocesana offre il servizio di fornitura documenti che consente di richiedere copia di articoli o parti di documenti presenti in biblioteca o reperibili presso altre biblioteche.

Accedi al servizio

Prestito interbibliotecario (ill)

La biblioteca svolge servizio di prestito interbibliotecario come biblioteca richiedente e prestante con tutte le biblioteche italiane.

Accedi al servizio

Rassegna Stampa

Servizio settimanale gratuito riguardante le riviste alle quali la biblioteca è abbonata.
Il servizio offre la possibilità di ricevere ogni settimana via email un file pdf che riporta gli indici degli ultimi numeri delle riviste uscite, e ricevere mediante scansioni gli articoli desiderati, nei limiti ordinariamente previsti dai servizi bibliotecari.

Accedi al servizio