Servizi

Informazioni bibliografiche e assistenza
Il personale bibliotecario è a disposizione in sala studio per informazioni, per il recupero dei testi conservati in magazzino e per fornire orientamento e assistenza nella ricerca bibliografica, sia all’interno dei cataloghi della biblioteca, sia in altri cataloghi italiani o stranieri presenti su internet.
Per ricerche bibliografiche approfondite, si consiglia di prendere un appuntamento tramite telefono o posta elettronica.

Prestito
Si possono ottenere in prestito fino ad un massimo di 3 volumi contemporaneamente per la durata di 31 giorni (7 giorni per i libri segnalati in programma d’esame dai docenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”). La possibilità di prorogare la durata del prestito viene valutata caso per caso dal personale bibliotecario e non è ripetibile più di una volta. La proroga può essere richiesta anche per via telefonica o tramite e-mail.

Sono esclusi dal prestito: i manoscritti, i libri antichi o datati, le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici…), le opere rare o di particolare pregio, le riviste.

Wi-fi area gratuita
In sala studio è possibile navigare gratuitamente in internet con il proprio portatile tramite il rilascio di una password. Il servizio è riservato agli utenti che abbiano compiuto il 18° anno d’età.

Riproduzioni
Nel rispetto della normativa vigente (legge 248/2000: divieto di fotocopiare oltre il 15% dell’intero volume) è possibile la riproduzione fotostatica di parte dei volumi, esclusi i manoscritti, le tesi di laurea, i testi antichi e quelli di particolare pregio o facilmente deperibili. Il servizio è a pagamento.

Fornitura documenti (document delivery)
La Biblioteca diocesana offre il servizio di fornitura documenti (Documenti Delivery) attraverso il quale è possibile richiedere copia di articoli o parti di documenti presenti in biblioteca oppure, se non presenti, reperirli presso altre biblioteche.

Per maggiori informazioni, rimandiamo alla pagina “Fornitura documenti (document delivery)

Rassegna stampa
Servizio gratuito settimanale riguardante le riviste alle quali la biblioteca è abbonata.
Il servizio offre la possibilità di ricevere ogni settimana via email un file pdf che riporta gli indici degli ultimi numeri delle riviste uscite, e ricevere mediante scansioni gli articoli desiderati, nei limiti ordinariamente previsti dai servizi bibliotecari.

Per maggiori dettagli rimandiamo alla pagina “Rassegna stampa