“Pagine in cammino” è una rassegna di incontri, percorsi e idee che ha lo scopo di consolidare il legame tra ciascuna Biblioteca e il proprio territorio di azione, attraversando tutta la regione.

L’edizione 2022 è dedicata alle risposte creative, “generative”, di uomini e donne alla storia che sempre chiede trasformazioni e passaggi di testimone. Gli appuntamenti intrecciano le storia delle diverse istituzioni e delle loro raccolte librarie e dcumentali agli eventi dell’oggi: il ritorno della guerra in Europa, la stagione sinodale della Chiesa italiana, l’anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II…

La rete BEER nasce dalla volontà di un gruppo di bibliotecari e bibliotecarie che operano in alcune biblioteche ecclesiastiche dell’Emilia Romagna. Lo scopo principale per cui è nata la rete è quello di cercare strade condivise per mettere in dialogo il patrimonio librario delle biblioteche e gli uomini e le donne del nostro tempo. Insieme all’obiettivo di realizzare azioni comuni per valorizzare nel territorio i beni culturali, la rete BEER è anche spazio di confronto operativo, costituendo un aiuto reciproco per cogliere al meglio le opportunità e superare le difficoltà nell’operato quotidiano della vita delle Biblioteche ecclesiastiche, istituzioni private chiamate ad offrire i servizi garantiti dalle biblioteche pubbliche. Per partecipare alla rete BEER è sufficiente mettersi in contatti con una delle biblioteche aderenti.

Rete biblioteca ecclesiastiche Emilia-Romagna

Pagine in cammino 2022

Rassegna stampa: C. Montevecchi, Il Ponte (9 ottobre 2022)