#oltreloscivolo – Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

Musei, Archivi, Biblioteche (MAB)

L’ Archivio storico diocesano“Card. G. Garampi”, la Biblioteca diocesana Mons. E. Biancheri e il Museo diocesano “Tesoro della Cattedrale”, con il patrocinio dell’Istituto superiore di scienze religiose “A. Marvelli”, aderendo al MAB del 2023, intendono quest’anno ricordare il vescovo Emilio Biancheri (19531976) nel settantesimo anniversario dell’arrivo nella nostra diocesi.

La giornata di studi dal titolo “Storia, profezia e comunità“, si svolgerà giovedì 18 maggio, ore 16:00-18:00 – Sala S. Agostino, via Cairoli 36, Rimini

Programma: MAB DIOCESI DI RIMINI – PROGRAMMA 2023

Sabato 20 maggio, ore 11:00, visita guidata al Museo diocesano “Tesoro della Cattedrale”, via IV Novembre. Esposizione di oggetti liturgici appartenuti al vescovo Biancheri.

Mostra temporanea nelle sale della Biblioteca diocesana, raccoglie fotografie, oggetti e libri appetenuti al vescovo Emilio Biancheri.

Rassegna stampa:

C. Montevecchi, Il Vescovo del Concilio, il Ponte 16(2023) – 1

A. Amati, Spiritualita esacerdozio del Vescovo Biancheri, il Ponte 22(11 giugno 2023)

P. Grassi, Emilio Biancheri: un Vescovo, una Diocesi, il Ponte(16 luglio, 23 luglio, 30 luglio 2023)