Martedì 13 febbraio si è spenta la professoressa Cinzia Montevecchi. Una vita spesa per l’educazione e per la Chiesa. Nella Diocesi di Rimini ha ricoperto diversi incarichi, in maniera silenziosa, sempre in punta di piedi ma con grande passione, tenacia e competenza. Nel 2011 ha iniziato a collaborare come volontaria con la Biblioteca diocesana e l’Archivio storico diocesano per venire poi nominata Prefetto nel 2016: primo laico Prefetto della Biblioteca e dell’Archivio storico e prima donna a ricoprirne il ruolo. Responsabile del Centro di documentazione e archivio “Alberto Marvelli”. Si è molto dedicata alla divulgazione pubblicando diversi libri sulla figura del beato riminese e alla monumentale Storia della Chiesa riminese. Ha insegnato per una vita lingua e letteratura greca e latina al Liceo classico “Giulio Cesare” di Rimini, di cui è stata vicepreside per tanti anni. È stata docente di letteratura e teologia all’Issr “Alberto Marvelli”. Ha scritto numerosi saggi e articoli, e per tanti anni ha collaborato attivamente con il settimanale ilPonte.

È difficile riassumere in poche righe la ricchezza del contributo umano e professionale offerto dalla carissima Cinzia alla Biblioteca diocesana e all’Archivio storico diocesano che hanno avuto la fortuna di condividere con lei un percorso caratterizzato dalla competenza e dal rigore uniti a doti di profonda umanità e generosità.

Cinzia ci lascia un patrimonio di gesti e parole, di impegno fattivo e costante, di risultati e obiettivi conseguiti e di grande forza d’animo, mai venuti meno neppure nei periodi delle cure e dei ricoveri. Il personale della Biblioteca e Archivio ne conserverà un grato ricordo e si stringe ai familiari nell’ora dolorosa del distacco, unendosi in preghiera.

In segno di lutto per la scomparsa della direttrice, prof.ssa Cinzia Montevecchi, la Biblioteca sospende i servizi da mercoledì 14 a venerdì 16, giorno dei funerali.